Menu

La Produzione del nostro Gelato

arancia bionda del Gargano

Le migliori bacche di vera vaniglia, scorze di limoni non trattati, uova fresche di galline allevate a terra, latte e panna di qualità del nostro territorio, zuccheri.
Questa la ricetta, senza nessun altro ingredienti aggiunto, del nostro gelato alla Crema all'uovo
La stessa fin dal 1924.


Col passare degli anni abbiamo creato molti nuovi gusti, abbiamo affinato la composizione di quelli 'storici', senza mai smettere di perdere di vista il nostro credo.
Utilizzare solo ed esclusivamente gli ingredienti più naturali che un gelatiere può avere a disposizione.
Potremmo raccontarvi di come rompiamo ancora le noci di cocco a mano con un martello, o di come spremiamo i limoni freschi per ottenerne il succo, piuttosto che parlare della fatica e del tempo impiegato per snocciolare le ciliegie a mano una ad una.
Lavorare in questa maniera potrebbe sembrare la norma per preparare un buon gelato, ma vi possiamo assicurare che non è sempre così!

CREARE IL GELATO

Il nostro Gelato è un prodotto "vivo", che cambia di sapore e di qualità organolettiche di giorno in giorno, a seconda del tipo di frutta fresca che acquistiamo, delle uova, del latte e anche della panna che ci vengono consegnate dai nostri fornitori.
La stessa frutta secca, o le bacche di vaniglia cambiano di anno in anno in base al raccolta.
Il nostro impegno è quello di scovare i migliori produttori, così da poter avere a disposizione sempre i migliori ingredienti.


fragolina profumata di tortonaPerchè se c'è una cosa sulla quale NON scendiamo a compromessi, è la QUALITA' delle materie prime che creano il nostro gelato.
Ogni giorno ci mettiamo in discussione, ragionando e studiando le lavorazioni e gli ingredienti che utilizziamo, perchè siamo convinto che ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare per migliorare quello che realizziamo.

LA LAVORAZIONE

Il Gelato è il risultato di un processo di lavorazione che, ovviamente, non può prescindere dall'uso delle macchine gelatiere.
Continuiamo a pensare che i 'primi' mantecatori verticali, per intenderci quelli cosidetti 'a bastone', siano quelli con cui ottenere il più buon gelato (e le migliori granite....).

Ma non per questo chiudiamo la porta alle nuove tecnologie che vengono messe a disposizione di ogni gelatiere. Utiilizziamo anche mantecatori orizzontali/automatici di nuova generazione, così come impieghiamo l'innovativa tecnica dell'azoto liquido per produrre un gelato con caratteristiche e struttura completamente nuove e diverse.

cocco

Sia che si tratti di ingredienti (ne proviamo sempre di diversi, per verificare che quelli che utilizziamo siano ciò che di meglio offre il mercato), sia che si tratti di attrezzature, coppette, confezioni (packaging in generale) e perfino coni nei quali servire il nostro gelato, cerchiamo sempre di offrire il meglio ai nostri clienti.

Per raggiungere questo obiettivo non ci fermiamo mai, partecipando alle più importanti manifestazioni del nostro settore e in generale del mondo del cibo di qualità, curando in maniera costante la preparazione e la formazione nostra e dei nostri collaboratori.
Quando ne abbiamo la possibilità visitiamo durante l'inverno gli artigiani e le aziende che ci forniscono la materia prima così da instaurare un più profondo e trasparente rapporto di collaborazione, nonchè altri colleghi e le loro gelaterie sia in Italia che all'Estero.
Siamo convinti che non si possa mai dire di aver finito di imparare qualcosa di nuovo dal lavoro degli altri!

New Book in English!

italian gelato project soban
New english book  by Andrea Soban

Soban nella 50 top Italy

top50 italy gelaterie
Premiati al 4° posto delle 50TOP Gelato Italy

Seguici / Follow us gelatosoban @instagram